Quanto costa una libreria in cartongesso

Progetto alla mano, basteranno pannelli in cartongesso, profili metallici, viti, stucco, carta vetrata e pittura, per realizzare una libreria in cartongesso. Cosa da poco, penserete voi, e pure poco dispendiosa (rispetto alla spesa che generalmente si affronta, soprattutto quando ci si accosta a dei mobili di design). Vero. Ma con qualche precisazione da fare.

Quanto costa una libreria in cartongesso dipende dal tipo di libreria che avete deciso di realizzare, o di farvi costruire, visto che questo materiale consente una straordinaria personalizzazione in termini di stile (ad esempio può essere rifinito con pitture materiche, per conferirgli un aspetto molto moderno, oppure con stucco veneziano qualora si preferisca un sapore classico) e funzionalizzazione. Se ad esempio necessitate di strutture che fungano da divisorio tra due ambienti, dovrete optare per una libreria bifacciale, e nel caso in cui questa venga ancorata ai muri perimetrali, si potrà pure pensare all’inserimento di una porta scorrevole. Oppure se avete la passione per il camino potreste decidere di integrarlo nella libreria in cartongesso, avendo l’accorgimento di utilizzare pannelli antincendio e di dimensionare correttamente la canna fumaria (senza tralasciare le “restrizioni” rispetto al posizionamento di ripiani e scaffali per la presenza della canna fumaria).

È ovvio che dunque, come per tutti i mobili realizzati con questo nobilissimo materiale, per stabilire quanto costa una libreria in cartongesso bisognerà tenere in considerazione tutte queste variabili. Una cosa è realizzare una struttura lineare che presenti giusto una decina di scaffalature (per una lunghezza di 3 metri e un’altezza di 2,40 si arriva intorno ai 200 euro a mq), altra cosa è farsi realizzare un preventivo per progetti che presentino una maggiore complessità, non solo perché prevedono spessori più ampi, ma anche perché arricchiscono le librerie con ante e cassetti (che potranno anche essere realizzati con materiali a contrasto, come il legno, il vetro, il vetrocemento, la resina).

Articolo costo libreria in cartongesso

E per stabilire il prezzo di una libreria in cartongesso bisognerà anche includere nel conteggio i vari sistemi di illuminazione, sia che vengano realizzati con faretti che se si decida di propendere per le sospensioni (ovviamente si parla non solo dell’acquisto di lampadari e punti luce, ma della vera e propria predisposizione dell’impianto elettrico).

In fin dei conti, chiedere quanto costa una libreria in cartongesso è come interrogarsi su quanto blu sia il mare!

Sconto 10%

Preventivo cartongesso Online

Offerte lavori in cartongesso

Offerte cartongesso Milano