Pareti in cartongesso: pro e contro

Ormai sono molti i costruttori e gli interior design che propongono il cartongesso per realizzare finiture interne e divisione degli spazi abitativi. Ma le pareti in cartongesso presentano pro e contro.

Pareti in cartongesso: pro

Tra i vantaggi si annoverano certamente la leggerezza e la versatilità, la semplicità di taglio e modellamento, la capacità di resistere al fuoco e all’acqua e di presentare un’alta resistenza al vapore, alla condensa e all’umidità. Proprio rispetto a questi ultimi vantaggi, le pareti in cartongesso vengono spesso impiegate per contenere impianti elettrici e idraulici. Inoltre annovera tra i suoi vantaggi la facile reperibilità e la velocità nella posa.

Pareti in cartongesso: contro

Veniamo quindi ad analizzare i ‘contro’ di questo materiale. In realtà sono rappresentati dal rovescio della medaglia dei suoi vantaggi. Pareti di questo tipo possono risultare poco efficaci da un punto di vista dell’isolamento acustico e termico, oltre che della capacità portante, ma la verità è che questi svantaggi dipendono sostanzialmente dal tipo di materiale utilizzato, tant’è vero che è sufficiente prevedere l’inserimento di materiali isolanti come la lana di roccia per migliorare la resa termica; così come l’isolamento acustico si accresce con la separazione o lo sdoppiamento della struttura di sostegno, oppure interponendovi strisce di gomma o altri materiali; e si aumentata la capacità portante sovrapponendo due strati di pannelli, con giunti sfalsati.

Tutto sommato quindi, valutando bene, tutti i limiti teorici del cartongesso sono abbastanza facilmente risolvibili, soprattutto se si sceglie di adottare materiali adeguati, ma che proprio per questo possono incidere sull’aspetto economico, riducendo quindi quel gap positivo rispetto alle opere murarie. Quindi quando si dice che la diffusione di questi pannelli nell'edilizia è stata favorita dalla particolare economicità degli stessi, si fa comunque un discorso generale, oltre che generico, che poi nella pratica delle cose potrebbe essere smentito. Senza dimenticare però che questo tipo di edilizia leggera può senza dubbio avvantaggiarsi del fatto che, in un momento successivo, qualora si decidesse di intervenire nuovamente sulle opere già realizzate, i costi di abbattimento e smaltimento saranno sicuramente più contenuti rispetto a quelli delle opere in muratura

Per ulteriori info potete chiamarci direttamente al 328/5441598.

Sconto 10%

Preventivo cartongesso Online

Offerte lavori in cartongesso

Offerte cartongesso Milano